Chi siamo

Qualità e ambiente

Il Sistema di Gestione Qualità di Meccanotecnica ha ottenuto la certificazione ISO 9001 nel 2000. Il sistema copre tutte le fasi di progettazione, produzione, vendita e servizi di assistenza post-vendita. Pochi anni dopo, la società ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001.

Questa è una prova ulteriore del servizio competente e professionale che Meccanotecnica ha sempre offerto ai suoi clienti.

Certificazione

Status

Politica della qualità e ambientale

Missione

La missione di MECCANOTECNICA è quella di sviluppare e fornire agli stampatori/legatori soluzioni per il confezionamento dei libri efficienti ed in grado di creare valore per il cliente, perseguendo l’innovazione continua attraverso lo sviluppo tecnologico e un costante dialogo con il mercato.

Visione

Mantenere una posizione di leadership nel mercato della produzione di macchine per il confezionamento di libri di alta qualità e sfruttare i cambiamenti indotti dall’innovazione tecnologica per ampliare l’offerta di soluzioni così da coprire interamente i processi di produzione del libro (post stampa).

Politica

La Direzione, considerato il contesto in cui opera l’azienda, si impegna a:

  • Perseguire la soddisfazione del cliente in riferimento alla qualità del prodotto e all’eccellenza del servizio;
  • Promuovere, nell’ambiente di lavoro, il rispetto e la lealtà reciproca, favorendo la comunicazione e la collaborazione e perseguendo il continuo accrescimento personale e professionale;
  • Accrescere qualità e innovazione del prodotto in ottemperanza ai requisiti del cliente, del mercato ed a quelli cogenti applicabili;
  • Instaurare con i fornitori rapporti di reciproca fiducia e cooperazione, assicurando che i prodotti e servizi forniti siano conformi ai requisiti aziendali;
  • Soddisfare i requisiti applicabili derivanti da prescrizioni di tipo legislativo ed altri obblighi sottoscritti;
  • Orientare le proprie scelte di protezione ambientale in un’ottica di prevenzione dell’inquinamento e riduzione degli impatti ambientali derivanti dai propri processi e dei propri prodotti;
  • Definire specifici obiettivi di miglioramento continuo che siano in linea con la presente Politica;
  • Assicurare la disponibilità delle risorse necessarie per attuare la Politica, migliorare i Sistema di Gestione e raggiungere gli obiettivi definiti, accrescendo le proprie prestazioni anche ambientali;
  • Gestire in modo attento rischi e opportunità derivanti dal contesto aziendale tenendo sempre in considerazione le aspettative delle parti interessate significative;
  • Mantenere il confronto continuo con ogni messaggio di cambiamento che giunge dalle parti interessate, pronti a gestire in modo controllato il cambiamento per conseguire il miglioramento.
L'anima verde di Meccanotecnica

Ubicata vicino alle splendide Alpi, circondata da colline e vigneti, Meccanotecnica ha un'innata anima verde.

L'approccio eco-compatibile raggiunge la nostra organizzazione, i nostri prodotti e anche i processi di produzione.

In primo luogo, la società ha conseguito il certificato di sistema ambientale ISO 14001. Inoltre, l'intera gamma di cucitrici per libri di Meccanotecnica segue le severissime normative RoHS, ai sensi delle quali tutti i dispositivi elettronici sono fabbricati con materiali sicuri e riciclabili. Inoltre, le nostre apparecchiature dispongono di funzioni "stand-by" per ridurre i consumi e impiegano una bassa potenza per rispettare le rigide normative europee in materia di energia.

Inoltre, grazie ai pannelli fotovoltaici installati nel 2016 presso l'impianto di fabbricazione di componenti critici di Pedrengo (Italia), il 25% del fabbisogno energetico dell'impianto è coperto da energia elettrica autoprodotta.

Con l'uso dell'energia solare, riduciamo il nostro impatto ambientale ed evitiamo ogni anno l'emissione di 50 tonnellate di CO2 nell'atmosfera.

Per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale: il 95% dei rifiuti industriali che produciamo sono destinati a recupero e non a smaltimento; effettuiamo audit periodici ai nostri fornitori per valutare non solo gli aspetti qualitativi ma anche quelli ambientali, e stiamo gradualmente aggiornando l'intero sistema di illuminazione degli impianti installando lampade LED.

Infine, i gruppi di cucitura di Meccanotecnica lavorano con una grande varietà di fili, tra cui quello in cotone naturale al 100%, il che rende Aster il vero sistema di legatura eco-compatibile.

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111