Chi siamo

Storia

1964

Meccanotecnica viene fondata a Torre de' Roveri (Italia) da Gianattilio Meratti e Gianfranco Tironi.
Inizialmente, la società progetta e produce l’imbavatrice automatica Collmatic.

The two founders.
I due fondatori.

I primi anni settanta

La Società raggiunge il suo primo successo internazionale con la progettazione e lo sviluppo dell'alimentatore di segnature Headop. Il sistema rivoluziona il mercato automatizzando migliaia di macchine semi-automatiche per la cucitura di libri a filo refe.

Internal view of the plant: Headop assembly line.
Vista interna dell'impianto: linea di assemblaggio Headop.

1975

Book Automation Ltd. (prima filiale del Gruppo) viene fondata negli Stati Uniti d'America per seguire e supportare direttamente il mercato statunitense e canadese.

1983

Meccanotecnica presenta la prima cucitrice a filo refe completamente automatica, la Aster-Headop. Grazie al suo design compatto, alla sua versatilità, rapidità di installazione e facilità d'uso, diventa rapidamente un best seller.
Lo stesso anno vede anche l'apertura della filiale tedesca: Buch Automation GmbH.

Aster-Headop, automatic book sewing machine.
Aster-Headop, cucitrice automatica a filo refe.

Gli anni novanta

Per servire le numerose installazioni in tutto il mondo, vengono aperte filiali nei principali mercati del settore grafico: Grafotec Benelux nei Paesi Bassi (1991), Meccasia a Singapore (1991) e Livretech in Francia (1997). La società si evolve rapidamente in un Gruppo internazionale. Gli importanti sviluppi tecnici e un forte spirito di innovazione favoriscono l'introduzione della cucitrice a filo refe più veloce: la Aster 2000.

Aster 2000, automatic book sewing machine.
Aster 2000, cucitrice automatica a filo refe.

L'azienda anticipa le esigenze del mercato integrando la raccolta delle segnature con il processo di cucitura. Le linee automatiche di raccolta e cucitura hanno aperto una nuova era nella cucitura dei libri: Uniplex, Multiplex SA, Magix, Bombax e Bombix lavorano ora per i più grandi legatori di tutto il mondo.

Magix, automatic gathering and sewing line.
Magix, linea automatica di raccolta e cucitura.

1997

La società anticipa, ancora una volta, il mercato lanciando due soluzioni per la stampa digitale: Kristec, che gestisce fogli stampati e Legor-Aster, progettata per funzionare in linea con le macchine da stampa digitali a bobina.

Kristec, automatic book folding and sewing machine for digital print finishing.
Kristec, piegatrice e cucitrice automatica di libri per la finitura da stampa digitale.

2001

L’introduzione della funzione super automatica sulle soluzioni di fascia alta del portafoglio migliora ulteriormente l'efficienza riducendo drasticamente i tempi di cambio del formato.

Aster 220 SA, automatic book sewing machine.
Aster 220 SA, cucitrice automatica a filo refe.

Metà anni duemila

La gamma Aster viene rinnovata con l'introduzione di Aster 160 OS, Aster 180 C, Aster 180 e Aster 220 C, per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Meccanotecnica stabilisce anche un nuovo standard nella tecnologia di riconoscimento delle segnature presentando Signalynx.

Aster 220 C, automatic book sewing machine.
Aster 220 C, cucitrice automatica a filo refe.

2006

Il Gruppo amplia la propria capacità sul mercato con l'apertura di una nuova filiale in Cina: Aster (Shenzhen) Co. Ltd.

2009

Meccanotecnica presenta asterEL, la soluzione entry-level a filo refe per la cucitura di libri, che offre la migliore tecnologia alla portata di una più ampia gamma di clienti. Lo stesso anno vede anche l'apertura della filiale polacca:
Aster Polska Sp. z o.o.

asterEL, automatic book sewing machine.
asterEL, cucitrice automatica a filo refe.

2010

L'azienda continua a sviluppare le sue soluzioni per la finitura da stampa digitale. Nello stesso anno Kristec passa il testimone a Universe Sewing, cucitrice automatica a filo refe per fogli singoli.

Universe Sewing, automatic book folding and sewing machine for digital print finishing.
Universe Sewing, cucitrice automatica a filo refe per fogli singoli provenienti da stampa digitale.

2012

Il portafoglio di finitura da stampa tradizionale e digitale viene ridisegnato con l'introduzione di asterTOP, la cucitrice più veloce sul mercato con i suoi 18.000 cicli/ora, l'unità ammiraglia asterPRO, asterEVO e asterBIG per i libri di grandi dimensioni.

asterTOP, automatic book sewing machine.
asterTOP, cucitrice automatica a filo refe.

Quest'anno vede anche l'estensione del portafoglio per coprire l'intero processo di produzione del libro con soluzioni specificamente progettate per la produzione di brevi tirature e i rapidi cambi di formato: INLINE, linea di finitura dei libri modulare e multifunzionale e TRIMMING, trilaterale con setup completamente automatico.

Inline, modular and multifunctional book finishing line.
Linea di finitura di libri in linea, modulare e multifunzionale.

2014

Grossi cambiamenti nel mercato delle arti grafiche determinano un brusco calo delle tirature e del numero totale di libri prodotti. Il Gruppo viene quindi riorganizzato per affrontare le nuove dinamiche dell'industria del libro.

2016

In Drupa, la famiglia UNIVERSE passa attraverso un importante aggiornamento. La nuova generazione presenta un design più funzionale, prestazioni ed efficienza più elevate, nonché nuovi colori. Viene inoltre presentato un nuovo modello di questa famiglia: Universe Sewing Web-fed, cucitrice automatica a filo refe, in grado di soddisfare le necessità per la produzione di grandi volumi di libri stampati in digitale direttamente da bobina.

Universe Sewing Web-fed, automatic book folding and sewing line for the production of books directly from the roll.
Universe Sewing Web-fed, cucitrice automatica a filo refe per fogli singoli provenienti da bobina.

Durante l'evento viene presentata anche la nuova versione di Inline, linea di brossura e incolladorsi. La nuova linea migliora notevolmente la qualità ed efficienza della produzione.

Inline, modular and multifunctional book finishing line.
Inline, linea di brossura e incolladorsi.

2017

Viene presentato al mercato il nuovo Trimming, trilaterale automatico, che si configura velocemente ed in maniera automatizzata.

Trimming, automatic three-knife trimmer.
Trimming, trilaterale automatico.

Buch Automation GmbH (filiale tedesca) diventa Aster Europe GmbH. La nuova società acquisisce Grafotec Benelux BV per estendere la sua portata ben oltre la Germania, in modo da coprire l'Europa continentale con servizi di vendita e assistenza post-vendita.

Aster Europe GmbH logo.
Logo di Aster Europe GmbH.

2018

Un'altra pietra miliare è stata raggiunta con l'introduzione della tecnologia Full Cycle per il modello asterPRO. Questa nuova funzionalità consente la cucitura di libri senza il punto a vuoto, aumentando l'efficienza e la produttività.

Uniplex-asterPRO Full Cycle, automatic gathering and sewing line.
Uniplex-asterPRO Full Cycle, linea automatica di raccolta e cucitura.

Quest'anno vede anche la presentazione della nuova versione di Universe, cucitrice automatica a filo refe per la finitura da stampa digitale. La soluzione migliora la produttività e l'efficienza.

Universe – Inline – Trimming, sewing and book block finishing on-the-fly.
Universe – Inline – Trimming, cucitura e finitura del blocco libro in un unico passaggio.
Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111