La Società raggiunge il suo primo successo internazionale con la progettazione e lo sviluppo dell'alimentatore di segnature Headop. Il sistema rivoluziona il mercato automatizzando migliaia di macchine semi-automatiche per la cucitura di libri a filo refe.
Book Automation Ltd. (prima filiale del Gruppo) viene fondata negli Stati Uniti d'America per seguire e supportare direttamente il mercato statunitense e canadese.
Meccanotecnica presenta la prima cucitrice a filo refe completamente automatica, la Aster-Headop. Grazie al suo design compatto, alla sua versatilità, rapidità di installazione e facilità d'uso, diventa rapidamente un best seller.
Lo stesso anno vede anche l'apertura della filiale tedesca: Buch Automation GmbH.
Per servire le numerose installazioni in tutto il mondo, vengono aperte filiali nei principali mercati del settore grafico: Grafotec Benelux nei Paesi Bassi (1991), Meccasia a Singapore (1991) e Livretech in Francia (1997). La società si evolve rapidamente in un Gruppo internazionale. Gli importanti sviluppi tecnici e un forte spirito di innovazione favoriscono l'introduzione della cucitrice a filo refe più veloce: la Aster 2000.
L'azienda anticipa le esigenze del mercato integrando la raccolta delle segnature con il processo di cucitura. Le linee automatiche di raccolta e cucitura hanno aperto una nuova era nella cucitura dei libri: Uniplex, Multiplex SA, Magix, Bombax e Bombix lavorano ora per i più grandi legatori di tutto il mondo.
La società anticipa, ancora una volta, il mercato lanciando due soluzioni per la stampa digitale: Kristec, che gestisce fogli stampati e Legor-Aster, progettata per funzionare in linea con le macchine da stampa digitali a bobina.
La gamma Aster viene rinnovata con l'introduzione di Aster 160 OS, Aster 180 C, Aster 180 e Aster 220 C, per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Meccanotecnica stabilisce anche un nuovo standard nella tecnologia di riconoscimento delle segnature presentando Signalynx.
Il Gruppo amplia la propria capacità sul mercato con l'apertura di una nuova filiale in Cina: Aster (Shenzhen) Co. Ltd.
Meccanotecnica presenta asterEL, la soluzione entry-level a filo refe per la cucitura di libri, che offre la migliore tecnologia alla portata di una più ampia gamma di clienti. Lo stesso anno vede anche l'apertura della filiale polacca:
Aster Polska Sp. z o.o.
L'azienda continua a sviluppare le sue soluzioni per la finitura da stampa digitale. Nello stesso anno Kristec passa il testimone a Universe Sewing, cucitrice automatica a filo refe per fogli singoli.
Il portafoglio di finitura da stampa tradizionale e digitale viene ridisegnato con l'introduzione di asterTOP, la cucitrice più veloce sul mercato con i suoi 18.000 cicli/ora, l'unità ammiraglia asterPRO, asterEVO e asterBIG per i libri di grandi dimensioni.
Quest'anno vede anche l'estensione del portafoglio per coprire l'intero processo di produzione del libro con soluzioni specificamente progettate per la produzione di brevi tirature e i rapidi cambi di formato: INLINE, linea di finitura dei libri modulare e multifunzionale e TRIMMING, trilaterale con setup completamente automatico.
Grossi cambiamenti nel mercato delle arti grafiche determinano un brusco calo delle tirature e del numero totale di libri prodotti. Il Gruppo viene quindi riorganizzato per affrontare le nuove dinamiche dell'industria del libro.
In Drupa, la famiglia UNIVERSE passa attraverso un importante aggiornamento. La nuova generazione presenta un design più funzionale, prestazioni ed efficienza più elevate, nonché nuovi colori. Viene inoltre presentato un nuovo modello di questa famiglia: Universe Sewing Web-fed, cucitrice automatica a filo refe, in grado di soddisfare le necessità per la produzione di grandi volumi di libri stampati in digitale direttamente da bobina.
Un'altra pietra miliare è stata raggiunta con l'introduzione della tecnologia Full Cycle per il modello asterPRO. Questa nuova funzionalità consente la cucitura di libri senza il punto a vuoto, aumentando l'efficienza e la produttività.
Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.