Media&News

ARSprintmedia – Universe cucitrice automatica a filo refe

Case study
Thomas Martens Direttore vendite di ARSprintmedia
06 May 2020

Amiamo i libri! Libri per bambini personalizzati in brevi tirature sino alla copia singola con Universe, cucitrice automatica a filo refe.

ARSprintmedia è uno stampatore e legatore con sede a Roermond, nei Paesi Bassi. All'inizio della sua avventura nel digitale, l'azienda produceva scatole di cioccolatini personalizzate, mentre la loro prima esperienza con i libri è stata la creazione di racconti gialli personalizzabili. Nel corso degli anni l'azienda è cresciuta e oggi produce diversi prodotti stampati: da libri fotografici a libri per bambini e romanzi, sempre nell'ottica della massima personalizzazione, con tirature molto brevi e spesso in copie singole.

"Sono molto entusiasta delle potenzialità offerte dalle tecnologie di stampa digitale e delle possibilità che nascono dalla loro combinazione con nuovi dispositivi portatili come gli smartphone. Questi dispositivi mobili non minacciano l'esistenza dei libri, ma ogni giorno rendono possibile produrne altre migliaia, grazie alle enormi quantità di fotografie che gli utenti scattano", sostiene Thomas Martens, uno dei fondatori di ARSprintmedia. "Le nuove APP, più intelligenti e sofisticate che in passato, automaticamente e in pochi secondi, creano libri fotografici con layout che, fino a poco tempo fa, potevano essere realizzati solo da designer, e inoltre sono arricchiti di informazioni utili grazie a sistemi di geo-localizzazione".

ARSprintmedia è proprietaria del portale web-to-print www.bookadew.nl da cui raccoglie gli ordini ed è partner "produttore" del portale di regali personalizzati www.yoursurprise.nl e di software house che sviluppano APP per la fotografia.

Sfida

ARSprintmedia produceva libri utilizzando la tecnica di legatura con colla PUR. A volte ricevevano lamentele da parte dei clienti, a causa di alcuni libri che perdevano pagine. In effetti, non erano in grado di controllare la corretta adesione della colla perché il time-to-market richiesto non lo consentiva. Spesso gli ordini devono essere consegnati entro 24 ore dal ricevimento e i libri con PUR devono invece riposare per qualche ora prima di essere aperti e verificare che la colla abbia aderito completamente.

Soluzione

Thomas e il suo partner Loek van Schijndel sono nostri clienti dal luglio 2018 grazie all'acquisto della cucitrice a filo refe Universe a foglio, per produrre libri stampati in digitale.

Risultati

Ora, grazie a Universe, cucitrice automatica di libri, il problema è stato superato. La cucitura del libro è un puro processo meccanico, non influenzato da inchiostri, carte o condizioni ambientali e la produzione può essere validata immediatamente per la consegna senza tempi di riposo. Oggi l'azienda produce circa 350.000 libri all'anno: 100.000 in copertina morbida e 250.000 in copertina rigida, tutti cuciti a filo refe.

Correlate

Media&News

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111
Contattaci

Richiesta informazioni