Media&News

Che bella ripartenza: in coda da Strand

News
(c) Immagine tratta dall'account Instagram di Strand Book Store, NYC
25 Jun 2020

La libreria Strand di New York ha riaperto dopo settimane di lockdown

La libreria Strand, tra i luoghi più visitati di New York da turisti e autoctoni, ha riaperto ieri dopo settimane di lockdown: la coda, fotografata da uno dei librai, faceva il giro dell’isolato. Per i bibliofili la foto è il simbolo di una buona notizia: se non ci sono riusciti l’ebook e il deficit di attenzione procurato dai social, nemmeno un lockdown globale ha ucciso i libri di carta.

Le librerie hanno riaperto da una settimana anche nel Regno Unito, e l’associazione di categoria riporta 4 milioni di libri venduti in sei giorni, un balzo del 30% sulle vendite della stessa settimana nel 2019, e generale contentezza. In Francia, Paese di forti lettori, il governo ha stanziato 82 milioni di euro di aiuti per librerie e case editrici; e la rivista dei librai Livres Hebdo ha stimato un aumento degli acquisti di libri del 230% nella prima settimana di déconfinement (in compenso durante l’emergenza le vendite erano calate del 60%).

Le librerie erano state considerate in quasi tutti i Paesi «servizi non essenziali», e quindi chiuse durante il lockdown. Il paradosso: l’Italia è stata tra i primi a permettere di riaprirle (e inserirle nei servizi «essenziali», invece, prima dei parrucchieri). Ma con le perdite inferte dal lockdown, che ha ridotto il loro volume d’affari dell’85%, molte non hanno più riaperto.

Sognamo code come da Strand anche in Italia: quanto è «inessenziale» leggere?

Fonte: Il Corriere della Sera, (c) Irene Soave, "Che bella ripartenza: in coda da Strand"

Link alla news: https://www.corriere.it/NewsletterCorriere/america-cina/ac54aa3a-b5eb-11ea-9dea-5ac3c9ec7c08_nl_AmericaCina.html

Link alla libreria Strand, NYC: https://www.strandbooks.com/



Correlate

Media&News

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111