Media&News

Digital Team - Universe, cucitrice a filo refe

Case study
Marco Mariani (Amministratore Delegato Digital Team) e sullo sfondo, Universe, cucitrice a filo refe per la stampa digitale
04 Jun 2019

L’esperienza di Digital Team nella produzione di libri di alta qualità in digitale

Digital Team è un’azienda fondata nel 1990 a Fano, in provincia di Pesaro Urbino, attiva nella stampa digitale a foglio e bobina e nella finitura. L’azienda si rivolge principalmente al settore della media e piccola editoria, ma una parte del suo fatturato deriva da clienti che, per i loro prodotti, necessitano di manualistica e libretti di istruzioni.

A queste attività si aggiunge il servizio di stampa a colori, a cui ricorrono agenzie di marketing, comunicazione, studi grafici e tipografie. Digital Team è in grado di fornire una vasta gamma di soluzioni avanzate e personalizzate di stampa e opzioni di finitura: brossura fresata, cucitura a filo refe, punto metallico e spirale.

Il nostro vantaggio competitivo”, sottolinea Mariani, “deriva proprio dalla varietà dei servizi che Digital Team è in grado di offrire e dalla possibilità di svolgere internamente l’intero ciclo delle lavorazioni, in tutte le sue fasi e in tempi molto stretti. Tutto ciò grazie anche agli investimenti effettuati per ottenere il massimo delle prestazioni e della qualità”.

L’azienda produce circa 1,7 milioni di libri all’anno, di cui 700.000 cuciti a filo refe. La tiratura media è di 300 copie per titolo. La produzione cucita copre varie tipologie, tra cui: scolastica, saggistica, cataloghi d’arte, di moda e d’arredamento.

Sfida

In primis, soddisfare la richiesta del mercato (editori ed agenzie di comunicazione) che richiedeva la produzione in digitale di libri cuciti a filo refe per lavori di qualità come cataloghi d’arte, moda e arredamento. Ed in seconda istanza, poter confezionare libri composti con carte patinate grammate che presentavano problemi di tenuta se prodotti in brossura fresata.

Soluzione

Due Universe, cucitrici a filo refe per la stampa digitale. La prima installata nel 2012 e la seconda installata nel 2016.

Risultati

Siamo soddisfatti dell’investimento fatto ed in particolare apprezziamo la versatilità di utilizzo, la qualità costante del blocco libro e l’affidabilità generale delle macchine che necessitano di poca manutenzione e assistenza tecnica.

Correlate

Media&News

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111