Media&News

Dimograf - Uniplex-asterPRO, linea di raccolta e cucitura a filo refe

Case study
Da sinistra: Erich Koschek (Direttore vendite di Aster Europe), Maria Rak (operatrice di legatoria) e Francesco Mussita (Amministratore Delegato di Meccanotecnica)
01 Jul 2019

L'esperienza di Dimograf nella produzione di libri in un mercato altamente competitivo

Dimograf Printing House è stata fondata a Bielsko-Biała nel 1989. A quel tempo aveva solo tre dipendenti e macchine da stampa in formato B3.

Nel 1998, l'azienda si trasferì in locali più grandi che consentirono l'installazione di diverse macchine da stampa in formato B1 e l'avviamento di una moderna ed efficiente legatoria.

Da quel momento, Dimograf ha sempre investito in macchinari tecnologicamente avanzati, perseguendo l'automazione dei processi produttivi. L'azienda conta oggi circa 250 dipendenti che lavorano in un'area di oltre 8.000 mq. È uno dei più grandi stampatori della regione, specializzato nella produzione di libri, calendari e altre pubblicazioni commerciali.

Attualmente Dimograf produce circa 20 milioni di libri all'anno, il 50% dei quali cuciti a filo refe, sia in formato cartonato che con copertina morbida.

Sfida

La sfida dell'azienda era quella di aumentare il proprio vantaggio competitivo insidiato dall'incremento dei costi di produzione e dalla forte concorrenza di mercati vicini.

Il costo del lavoro è in aumento e dobbiamo fronteggiare una crescente concorrenza di prezzo da parte di paesi vicini come Bulgaria e Romania. Inoltre, la ricerca e il mantenimento del personale stanno diventando critici”, afferma Krzysztof Kantyka, Vicepresidente di Dimograf.

Soluzione

Tre Uniplex-asterPRO, linee di raccolta e cucitura a filo refe. Due installate nel 2017 e l'ultima nel 2019 insieme ad un sistema integrato di pressatura del dorso.

Risultati

Con Uniplex-asterPRO, linee di raccolta e cucitura a filo refe siamo riusciti a ridurre il personale impiegato nei tre turni. La produzione è semplificata e siamo ora più competitivi sul mercato mantenendo i prezzi di vendita invariati”, continua Mr. Kantyka. “Le linee sono facili da configurare e utilizzare, un solo operatore è in grado di gestire la raccolta delle segnature e lo scarico dei libri”.

Correlate

Media&News

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111