Media&News

Efficienza nella produzione di libri stampati in offset

News
28 Mar 2022

Le linee automatiche di raccolta e cucitura sono la soluzione più efficiente per produrre libri cuciti a filo refe, riducendo i costi di produzione

Le prospettive per il futuro dell’industria della stampa mostrano dati promettenti grazie all’atteggiamento positivo dei lettori verso i libri cartacei e la stampa in generale. Nel corso dei prossimi anni molte opportunità, ma anche molte sfide, si presenteranno ai produttori di libri. Queste ultime saranno principalmente legate alla gestione dei flussi di lavoro, alla carenza di personale qualificato e ai costi di produzione sempre più elevati.

L'integrazione dei processi di confezionamento resa possibile dalle linee Uniplex e Multiplex consente di affrontare queste sfide aumentando la produttività, riducendo la forza lavoro e abbassando il costo unitario del libro. Queste linee automatiche di raccolta e cucitura rendono più efficiente la produzione di libri, eliminando i processi intermedi e non produttivi come lo stoccaggio e il trasporto delle segnature pre-raccolte.

Uniplex è composta da moduli di raccolta a 4 stazioni collegati ad una cucitrice automatica come asterPRO, asterPRO52 o asterTOP, mentre Multiplex permette di collegare fino a tre cucitrici.

Sulla linea di raccolta il cambio formato è facile e veloce. La larghezza delle stazioni di raccolta si imposta in maniera simultanea in base alla lunghezza del dorso delle segnature, mentre il canale di trasporto, l’impilatore posto all’uscita della raccoglitrice, la stazione di carico e la pinza d’introduzione non richiedono alcuna regolazione manuale per il cambio formato.

TECNOLOGIA FULL CYCLE

Uniplex e Multiplex possono essere collegate ad asterPRO Full Cycle, che permette la cucitura di libri senza punto a vuoto, aumentando l'efficienza e la produttività senza compromettere la qualità del libro.

Il filo è chiuso meccanicamente, senza interruzione del processo di cucitura e rispettando i più alti standard dell’industria del libro.

Questa tecnologia innovativa è un must per la produzione di libri con un basso numero di segnature.

GUARDA IL VIDEO

Guarda il nuovo video Uniplex e scopri tutte le caratteristiche.

Flusso di lavoro di produzione tradizionale vs integrato.

PRESSATURA DEL DORSO INTEGRATA

Su richiesta, le stazioni automatiche di pressatura del dorso possono essere integrate a valle della linea di raccolta e cucitura. Questi sistemi, dotati di presse da 4 tonnellate, riducono lo spessore del dorso e facilitano l’impilatura per le successive operazioni di finitura.

Questo è particolarmente importante quando si producono blocchi libro cuciti con un alto numero di segnature. Il sistema migliora la qualità del dorso, facilitando i successivi processi di finitura.

MULTIPLEX CON SISTEMI INTEGRATI DI PRESSATURA

Guarda il video di Multiplex con due cucitrici aster e sistemi integrati di pressatura del dorso.

Correlate

Media&News

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111
Contattaci

Richiesta informazioni