Media&News

Hongbo Haotian - asterPRO Full Cycle, cucitrice automatica a filo refe

Case study
09 Jun 2020

Produzione efficiente di libri per bambini con asterPRO Full Cycle

Hongbo Haotian è una grande azienda di stampa fondata nel 2010 a Pechino con l’obiettivo di servire l’area metropolitana della capitale, dove si concentrano maggiormente le case editrici.

I prodotti principali di Hongbo sono libri d’arte di fascia alta, libri fotografici e libri per bambini. Quest’ultimo è un mercato molto fiorente in Cina. L’azienda, già cliente di Meccanotecnica dal 2014 in seguito all'acquisto di una asterEVO, ha deciso di incrementare la propria capacità produttiva di libri cuciti investendo in una asterPRO Full Cycle così da rispondere alla crescente domanda del mercato in questo settore.

Il segmento dei libri per bambini nel 2019 ha rappresentato il 26,5% del mercato totale cinese (vendita al dettaglio), secondo OpenBook, azienda di statistica sull'editoria con sede a Pechino. Il segmento è cresciuto del 18,5% rispetto al 2018, confermando una tendenza di sviluppo a doppia cifra.

Se questa tendenza sia dovuta al grande numero di persone presenti in Cina con meno di 18 anni (circa 370 milioni), del grande numero di nuovi nati (14,65 milioni solo nel 2019) o all'aumento della classe media (circa 400 milioni di persone) con maggiori disponibilità di reddito da spendere in istruzione e lettura, la crescita sembra inarrestabile.

(Dall'articolo: “Libri per bambini in Cina nel 2020: sguardo in avanti” pubblicato ad aprile 2020 da Publishers Weekly).

Sfida

“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una grande crescita della domanda di libri per bambini, che vengono normalmente cuciti a filo refe”, afferma la Sig.ra Liu, direttore generale di Hongbo Haotian. “Avevamo quindi il bisogno di accrescere la nostra capacità produttiva, mantenendo l’elevata qualità di cucitura offerta dalla gamma aster”.

Soluzione

Hongbo Haotian ha deciso di investire in una asterPRO con tecnologia Full Cycle, che permette la cucitura di libri senza il punto a vuoto. La decisione di acquisto è stata guidata da tre motivi principali:

1) La tecnologia Full Cycle migliora l’efficienza produttiva, riduce i costi e migliora la redditività, paragonata alle cucitrici tradizionali.

2) Questa tecnologia aumenta anche la produttività, specialmente per libri con un basso numero di segnature.

3) Le cucitrici Aster sono semplici da usare e il fatto di avere operatori già formati per il loro utilizzo, ha avuto un ruolo nella decisione d’acquisto.

Risultato

“In soli 5 mesi dall’installazione, abbiamo cucito 20 milioni di segnature e prodotto milioni di libri”, afferma la sig.ra Liu. “Questo prova la grande affidabilità della macchina che ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative”.

5 benefici chiave

asterPRO Full Cycle offre 5 benefici chiave per le aziende:

  1. Tecnica di legatura altamente affidabile (a filo refe);
  2. Aumento dei ricavi (più produttività):
  3. Riduzione dei costi (maggiore efficienza);
  4. Facilità d’uso (cucitrici aster):
  5. Qualità di cucitura (no fusione del filo)

Correlate

Media&News

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111