Media&News

Linea automatizzata per confezionare libri in brossura cucita filo refe o pronti per l'incassatura

News
Infografica - Capacità multifunzionale della combinazione Inline e Trimming
05 Nov 2019

Inline e Trimming, la combinazione altamente automatizzata per la produzione di libri di alta qualità

La combinazione di Inline e Trimming è la soluzione per la gestione efficiente di medie e piccole tirature per produrre libri di alta qualità.

La linea permette di gestire in una configurazione compatta la produzione di libri in brossura cucita filo refe, con tecnica otabind o pronti per l'incassatura, integrando diversi processi come la pressatura del dorso, l’applicazione dei risguardi, l’applicazione della colla, l'alimentazione della garza e/o della copertina e il taglio trilaterale. Ciò consente di automatizzare la produzione di libri e di ridurre la manodopera così da abbassare il costo unitario del libro.


Inline, incolladorsi multifunzionale

INLINE è una linea di finitura multifunzionale e modulare, che consente molteplici forme di confezionamento per libri pronti per l'incassatura o in brossura cucita. L'elevato grado di automazione rende questa linea perfetta per la produzione di libri di alta qualità in piccole tirature.

Brossura cucita filo refe

L'incolladorsi Inline è dotato di un alimentatore di copertine estremamente compatto con cordonatura a coltelli. Un nuovo sistema composto da testine di aspirazione garantisce l'alimentazione precisa delle copertine anche di grande formato.

METODO OTABIND(*)

Su richiesta, la linea effettua il confezionamento con il metodo OTABIND(*) che consiste nell'applicazione combinata della garza e della copertina morbida al blocco libro. Questa tecnica rende il dorso del libro meno rigido, migliorandone la capacità di rimanere aperto disteso.

(*) Il marchio Otabind non è proprietà di Meccanotecnica né di nessuna delle sue filiali.

PREPARAZIONE DEL DORSO PER L’INCASSATURA

Nella preparazione dei blocchi libro per il successivo processo d’incassatura, INLINE è in grado di trattare libri di diverso spessore, a parità di formato, senza interruzioni.

Due sistemi di controllo dello spessore consentono alla linea di configurarsi automaticamente, riducendo il tempo per il cambio formato a pochi secondi. Il primo lettore, posizionato sul modulo d’ingresso, controlla lo spessore del libro e automaticamente adatta la larghezza del canale di trasporto. Il secondo, posizionato dopo il modulo che applica i risguardi, controlla lo spessore del dorso per regolazioni di precisione nell'applicazione della colla. Tale grado di automazione rende questa linea la soluzione ideale per la stampa digitale, libri “on demand” e personalizzati.

Trimming, trilaterale completamente automatico

Trimming è il nuovo trilaterale compatto capace di configurarsi velocemente senza intervento dell’operatore e di gestire tirature medie e corte fino al libro singolo nella più ampia gamma di formati.

TEMPO DI CONFIGURAZIONE ZERO

Quale optional, Trimming dispone della funzione “LIBRO SINGOLO” che permette di rifilare automaticamente libri con formati e spessore diversi. Il lettore di codice a barre acquisisce le dimensioni del libro e del rifilo, mentre il lettore di spessore completa le informazioni per eseguire il set-up. Questa funzionalità aumenta la produttività quando si processano libri con variabilità di formato, eliminando i tempi di configurazione e gli interventi manuali.

COPERTINA CON ALETTE

Disponibile su richiesta, un dispositivo speciale permette di processare le copertine con alette ripiegate. Un sistema di testine di aspirazione sposta le alette all’esterno dell’area di taglio, permettendo il rifilo in pancia del libro. Il sistema è attivabile da pannello o completamente automatizzato grazie al codice a barre, permettendo la massima efficienza produttiva.

Download

News

Download

Media Kit

Correlate

Media&News

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111