Media&News

Multi-bookbinding - asterPRO, cucitrice automatica a filo refe

Case study
Da sinistra: Sig.ra Danielle Gendron (Addetta di legatoria) e Sig. Yvon Sauvageau (Direttore Generale di Multi-Bookbinding)
26 Jan 2021

Multi-Bookbinding migliora la qualità del libro cucito e azzera il tasso di restituzione grazie al controllo d’integrità del prodotto al 100%

Multi-Bookbinding è una delle principali e più grandi legatorie industriali canadesi con oltre trent’anni di esperienza nel servire i grandi stampatori, sia in Canada che negli Stati Uniti.

L’azienda è stata fondata nel 1988 da Ms. Suzanne Ferron, che ha iniziato la sua attività specializzandosi nella produzione di annuari universitari (yearbooks) e nella riparazione dei volumi.

Con il passare del tempo Multi-Bookbinding è cresciuta ed è rapidamente diventata la più importante legatoria del Quebec; posizionandosi per i propri clienti come un punto di riferimento nella produzione industriale di libri, in particolar modo per quelli cartonati.

Nel 2007, a seguito della morte della fondatrice, l’azienda viene acquisita da Yvon Sauvageau e da un gruppo di soci tra cui il figlio della signora Ferron, Patrick Pâquet. La nuova compagine apporta competenze uniche nella gestione della crescita dando un forte slancio all’attività, anche attraverso importanti investimenti in macchinari industriali per la legatoria al fine di aumentare la produttività e l’efficienza.

Nel 2018 abbiamo iniziato un processo di riorganizzazione dell’azienda con investimenti di oltre 2 milioni di dollari” afferma Yvon Savaugeau, Direttore Generale dell’azienda, “Il nostro obiettivo finale è di automatizzare ogni aspetto della produzione in modo da ridurre al minimo ogni operazione manuale”.

Oggi Multi-Bookbinding ha oltre 60 dipendenti e una struttura produttiva di 6000 m² equipaggiata con macchine da legatoria ad alte prestazioni in grado di produrre libri cuciti cartonati a filo refe o in brossura cucita o fresata, fornendo agli stampatori in Canada e negli Stati Uniti una grande capacità produttiva e una vasta esperienza nelle tecniche di legatura come la cucitura a filo refe, la brossura fresata e la legatura a spirale. Sono circa 7 milioni i libri prodotti all’anno, di cui circa 1 milione i libri cuciti a filo refe. Tra questi ultimi spiccano i coffee table books (libri di alta qualità spesso ricchi di fotografie o immagini) e gli yearbooks (annuari scolastici che registrano e commemorano l’anno scolastico).

Cosa sono i coffee table books?

I coffee table books, letteralmente libri da tavolino da caffè, sono libri da mettere in bella mostra, il cui contenuto privilegia fotografie e immagini e che hanno l’obiettivo di intrattenere con lo sguardo coloro che li sfogliano. Sono perciò libri cuciti di alta qualità e che devono essere confezionati con cura e attenzione.

SFIDA

"Nel 2019 la riorganizzazione dell'azienda era in pieno svolgimento e avevamo la necessità di aumentare la nostra capacità di produzione di libri cuciti a filo refe", afferma Yvon Sauvageau, "Questo bisogno è stato ulteriormente amplificato dall'aggiudicazione di un grande contratto per un coffee table book che doveva essere prodotto proprio durante la stagione degli yearbooks, periodo in cui la produzione a filo refe è prossima alla saturazione”.

SOLUZIONE

Avevamo già due cucitrici a filo refe di un altro produttore, ma per questo investimento ci siamo affidati al Gruppo Meccanotecnica e a Manrico Caglioni (Presidente di Book Automation, azienda statunitense del Gruppo) per l'importanza di avere un servizio post-vendita affidabile e reattivo”.

La scelta è ricaduta su asterPRO, cucitrice automatica a filo refe, che incorpora tutte le tecnologie all'avanguardia per la cucitura di libri, funzioni automatiche e gli ultimi sistemi di visione GigaLynx™ per un controllo completo dell’integrità del prodotto.

La asterPRO acquistata da Multi-Bookbinding è dotata di due sistemi di visione artificiale GigaLynx™. Il primo, posizionato all’interno della stazione di carico, controlla la corretta sequenza delle segnature raccolte permettendo di intervenire in caso di errore senza lo scarto del libro. Il secondo, collocato all’interno della sella di trasporto controlla la corretta apertura della segnatura, completando il controllo integrità prima della cucitura del libro.

RISULTATI

asterPRO ha aumentato considerevolmente la nostra produttività e migliorato la qualità finale del libro cucito con la produzione di blocchi compatti, portando beneficio anche alle operazioni a valle”, afferma Yvon Sauvageau, ”Avere blocchi libro compatti e che non perdono segnature durante il trasporto, ci consente di alimentare in modo automatico la macchina di messa in colla, anziché eseguire l’operazione manualmente e di aumentare conseguentemente la velocità del processo e di ridurre il numero di persone coinvolte”.

Inoltre, grazie ai due sistemi di visione artificiale equipaggiati sull'asterPRO, siamo anche riusciti a ridurre il tasso di restituzione degli yearbooks da 85 libri a 0. Questo è un beneficio molto importante, soprattutto per gli annuari che vengono immediatamente controllati dagli studenti e che ci ha aiutato a ridurre i reclami e la percentuale delle stampe in eccesso per ogni commessa". Afferma il Sig. Sauvageau “Un'ultimo elemento interessante di asterPRO è legato al suo design accattivante e all'interfaccia software di facile utilizzo che rende più semplice trovare nuovi operatori disposti a lavorare nel reparto di legatoria. I giovani, infatti, si sentono più attratti dalla macchina e più disponibili a lavorare su di essa".

Benefici per le aziende

  • Tecnica di legatura altamente affidabile (a filo refe)
  • Aumento dei ricavi (più produttività)
  • 100% integrità del prodotto
  • Facilità d’uso (cucitrici aster)
  • Qualità di cucitura

Correlate

Media&News

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111
Contattaci

Richiesta informazioni