Media&News

Open House Meccanotecnica: visitatori da tutto il mondo

Open House Meccanotecnica: visitatori da tutto il mondo
News
Visitatori all’Open House Meccanotecnica
12 Oct 2018

Dal 20 al 28 settembre, 9 giorni di dimostrazioni, produzioni editoriali e lanci di nuove soluzioni per clienti e prospect selezionati

L’Open House di Meccanotecnica è appena terminata. Durante l’evento, esclusivamente su invito, più di 300 visitatori provenienti da 36 paesi hanno avuto la possibilità di scoprire la serie di soluzioni innovative in mostra.

Due aree, due linee completamente automatizzate per la produzione di libri

Lo showroom, allestito all’interno del principale reparto di montaggio della sede di Torre de’ Roveri (Bergamo), presentava due linee completamente automatizzate per la produzione di libri.

Soluzioni Digitali e Book Finishing

Nell’area “Soluzioni Digitali e Book Finishing” sono stati prodotti più di 7.000 libri. Due flussi di lavoro hanno dimostrato la capacità della linea in termini di automazione e versatilità per la produzione di libri in basse tirature.

L’evento è stato l’occasione per presentare la nuova generazione di UNIVERSE, il gruppo di piega e cucitura di fogli singoli provenienti da stampa digitale, per la produzione di libri di QUALITÀ.

La nuova versione supera la precedente in termini di performance, raggiungendo un notevole livello produttivo, migliorando l’efficienza.

I tempi di preparazione e di cambio formato sono stati ulteriormente ridotti unitamente a miglioramenti dell’ergonomia e dell’accessibilità e visibilità dell’interno della macchina.

A valle, INLINE, linea di brossura incolladorsi, si adatta automaticamente in base allo spessore del libro per la preparazione del blocco per l’incassatura, con l'applicazione di risguardi e garza o completa il blocco libro con l'applicazione della copertina morbida. Un nuovo modulo pressa, NIPPING, assicura che la qualità sia elevata e costante durante la produzione, esercitando una pressione sul dorso fino a 4 tonnellate.

Completa la linea il nuovo trilaterale automatico, TRIMMING, che ha dimostrato una grande versatilità e adattabilità suscitando molto interesse per l’elevata automazione e la capacità di cambiare formato senza l'intervento dell'operatore.

Due demo separate hanno mostrato la capacità del trilaterale, come unità stand-alone, di cambiare formato automaticamente nelle 3 dimensioni e di processare libri in basse tirature fino al libro singolo e di eseguire il taglio frontale di libri con alette.

Soluzioni Offset

Nell'area “Soluzioni Offset” sono stati prodotti dalla linea di raccolta e cucitura, UNIPLEX-asterPRO, oltre 125.000 libri. La produzione, in collaborazione con Rotolito S.p.A., ha mostrato la linea come se fosse in una vera e propria legatoria, con lavori reali.

La nuova versione di asterPRO, gruppo di cucitura automatico a filo refe, mostrava per la prima volta la Tecnologia FULL CYCLE, che consente la cucitura senza punto a vuoto. La nuova funzionalità aumenta l'efficienza della macchina e riduce il costo unitario dei libri prodotti. Il filo viene chiuso meccanicamente, senza interruzione del processo di cucitura, consentendo di utilizzare fili di qualsiasi tipo e spessore e in conformità con i più alti standard dell’industria del libro.

Infine, l'evento non era solo l'occasione per dimostrare nuove soluzioni, ma anche il momento di scambiare idee con clienti e prospect e di raccogliere i loro pensieri e riflessioni sull’evoluzione dell’industria del libro.

Guarda il video

Soluzioni Digitali e Book Finishing

Guarda il video

Soluzioni Offset

Correlate

Media&News

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111
Contattaci

Richiesta informazioni