Media&News

Peeters – Universe Web, cucitrice automatica a filo refe e sistema Nipping

Case study
Da sinistra: Chris Vissenaekens (operatore di legatoria), Gerard Van den Hoven (rappresentante di Meccanotecnica), Gianluca Negro (Area Manager di Meccanotecnica) e Luc Peeters (Direttore Generale di Peeters). Sullo sfondo: Universe Web e sistema Nipping
22 Jan 2020

Produrremo libri in modo completamente diverso!

Peeters è uno stampatore, editore internazionale e rivenditore al dettaglio con sede a Leuven (Belgio). Fondata più di 150 anni fa per servire la comunità accademica stampando e pubblicando libri e riviste, oggi è un'azienda moderna, sostenibile e innovativa nonché un trendsetter nel settore grafico. Peeters produce libri stampati in digitale, ha un portale online per raccogliere ordini in piccole e grandi quantità sia da privati che da aziende (www.nicebooks.digital) ed è fortemente impegnata nell'automazione dei processi.

"Quando ho capito le potenzialità della stampa digitale e l'impatto sui modelli di business editoriali, ho deciso di fare il passaggio dall'offset al digitale trasformando completamente l’azienda. Ho riunito tutti i dipendenti e ho detto loro: produrremo libri in un modo completamente diverso", sostiene Luc Peeters (Direttore Generale). "Ora produciamo circa 650.000 libri all'anno in brevi tirature, tutti cuciti a filo refe".

La visione di Luc Peeters è quella di avere una produzione di libri completamente automatica con un flusso di lavoro in grado di gestire in modo efficiente le brevi tirature con il minimo numero di operatori in produzione. Ecco perché, insieme al software Dataline MIS/ERP, MultiPress e alle soluzioni di finitura dei libri di Meccanotecnica, Peeters si sta rapidamente muovendo verso questo obiettivo. Il software raccoglie importanti informazioni di produzione e automatizza decisioni come: la linea di produzione da utilizzare, la composizione del libro (numero di pagine per segnatura), il formato della copertina e la posizione delle linee di cordonatura, l'imposizione del file pdf e la creazione del file JDF per inviare le informazioni al reparto di produzione. 

Sfida

"Cercavamo macchine in grado di produrre libri di alta qualità direttamente da bobina, aumentare la produttività e integrare i processi di post-stampa".

Soluzione

"Avevamo già una Universe, cucitrice automatica a filo refe a fogli singoli, in produzione dal 2016. Siamo soddisfatti della qualità, dell'affidabilità e della capacità produttiva. La scelta, quindi, è andata verso Universe Web con sistema Nipping che, nella configurazione attuale, garantisce un maggior grado di automazione e un aumento della produttività".

Risultati

Universe Web con sistema Nipping garantisce una produzione di libri di alta qualità. La cucitrice esegue diversi lavori in un unico passaggio, producendo blocchi libro cuciti a filo refe che vengono automaticamente trasportati al sistema Nipping. Ciò consente di integrare la cucitura del blocco con la pressatura del dorso in un unico processo. Il sistema pressa il libro cucito fino a 4.000 kg, riducendo lo spessore del dorso, specialmente per i libri ad elevato numero di segnature, garantendo una qualità costante del blocco libro e riducendo al minimo la forza lavoro necessaria.

"Il software Dataline MIS/ERP Multipress è la potente spina dorsale di questa configurazione. Consente la comunicazione JDF/JMF e automatizza l'intero flusso di lavoro".

Correlate

Media&News

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111