Media&News

Print Sprint - Universe, cucitrice automatica a filo refe per la stampa digitale

Case study
Davide Romagnoli, Resp. Marketing e Comunicazione di Print Sprint
08 Sep 2020

Consegna dei libri entro 24 ore dall’ordine con Universe, cucitrice automatica a filo refe per la stampa digitale

Print Sprint è una moderna realtà nella stampa e finitura digitale che affonda le sue radici in 30 anni di esperienza nel mondo delle arti grafiche. Agli inizi della sua storia l’azienda fonda il suo successo nei servizi di prestampa, fornendo agli stampatori offset, lastre di stampa prodotte con moderne macchine CTP (Computer-To-Plate), distinguendosi nel mercato per la rapidità di fornitura. Il successo consente all’imprenditore e fondatore Eduardo Romagnoli, insieme al figlio Davide, di diversificare l’attività investendo nella stampa digitale fin dai suoi albori e in macchinari per il confezionamento di libri cuciti a filo refe in basse tirature. Essere innovatori è nel DNA dell’azienda, tra le prime in Italia a investire in questa nuova tecnologia con l’acquisto di una KRISTEC nel 2010, la prima cucitrice a filo refe al mondo per la stampa digitale di Meccanotecnica.

I tempi maturano e nel 2019 Print Sprint compie importanti investimenti per potenziare sia il reparto di stampa che quello di allestimento del libro. Nuove tecnologie come la stampa inkjet a bobina e la serie UNIVERSE di cucitrici a filo refe trasformano radicalmente il concetto di produttività e di competitività nei confronti della stampa offset e sulle tirature da 500 a 2000 copie. Gli ambiti in cui la stampa digitale diventa competitiva si ampliano e nascono o si creano nuovi bisogni.

La rapidità è da sempre elemento distintivo dell’azienda, ben riflesso nel proprio nome, che si trasforma in motto. Questo fattore competitivo consente a Print Sprint di differenziarsi sul mercato, fornendo agli editori livelli di servizio elevatissimi ed impensabili fino a pochi anni orsono, con consegne dei libri entro le 24 ore dall’ordine come standard.

Sfida

Il fattore rapidità o più precisamente il time-to-market è di estrema importanza per Print Sprint”, afferma Eduardo Romagnoli, fondatore della società. “E’ ciò che ci differenzia sul mercato, unitamente alla qualità dei nostri prodotti”.

La sfida che l’azienda doveva affrontare era quella di servire gli editori in tempi rapidissimi, gestendo un crescente numero di ordinativi per libri in tirature da 200 a 1000 copie, con consegna entro le 24 ore. Il reparto di confezionamento con la cucitrice KRISTEC, ancora perfettamente funzionante, non era però in grado di gestire questi livelli di servizio e di produttività.

Soluzione

Il nuovo gruppo di cucitura UNIVERSE si è rivelato essere la soluzione in grado di far fronte a queste esigenze. La versatilità di utilizzo, l’affidabilità e i livelli di performance che è in grado di raggiungere (500 fogli/minuto come velocità di alimentazione costante) sono stati determinanti nella scelta.

Pochi mesi dopo l’installazione della prima UNIVERSE, una seconda cucitrice è stata installata per raddoppiare la capacità produttiva che era già stata saturata dalle richieste degli editori.

Risultati

Le due UNIVERSE producono oggi circa 1.000 libri al giorno ciascuna (con foliazione media di 500 pagine) ad una velocità di alimentazione dei fogli di 150 m/minuto, concorrendo a rafforzare il posizionamento di Print Sprint sul mercato come partner all’avanguardia, che offre libri di qualità, stampati con le più recenti tecnologie digitali e cuciti a filo refe, e capace di offrire livelli di servizio, che superano le aspettative dei propri clienti.

Siamo riusciti a creare il bisogno negli editori che erano abituati a tempi di produzione molto più lunghi e a non considerare il costo di un libro nel suo intero ciclo di vita”, conclude Eduardo Romagnoli.

La cucitura a filo refe, inoltre, offerta come uno standard di legatura da Print Sprint, garantisce l’assenza di problematiche di tenuta delle pagine, data l’elevata foliazione dei libri prodotti e di conseguenza la massima soddisfazione degli editori.

Principali libri prodotti

I manuali per la preparazione ai concorsi pubblici sono tra i principali libri prodotti da Print Sprint. Nelle immagini un’edizione da 1.296 pp., 41 segnature da 32-esimi. Dimensioni: 23,5 x 16 cm e dorso da 63 mm.

5 benefici chiave

Universe offre 5 benefici chiave per le aziende:

  • Tecnica di legatura altamente affidabile (a filo refe);
  • Aumento dei ricavi (più produttività);
  • Versatilità, flessibilità e qualità;
  • Facilità d'uso (cucitrici Universe);
  • Comprovata affidabilità.

Correlate

Media&News

Contattaci

Richiesta informazioni

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111