Media&News

Rotolito Graphic Industries - Linea automatica di raccolta e cucitura a filo refe Multiplex-asterPRO/52 con tecnologia Full Cycle™

Case study
Sig. Emanuele Bandecchi, Direttore Commerciale e Marketing di Rotolito Graphic Industries, sullo sfondo la linea di raccolta e cucitura Multiplex e il pallettizzatore Mini-Pluton
11 May 2021

Rotolito è una delle più grandi aziende industriali di stampa e legatoria in Europa e partner di lunga data di Meccanotecnica e Solema

Rotolito è stata fondata più di 40 anni fa a Cernusco sul Naviglio nei pressi di Milano, grazie allo spirito imprenditoriale di Paolo Bandecchi, attuale Presidente e Amministratore Delegato. Da una piccola realtà di soli 8 dipendenti, con un’unica macchina da stampa per la produzione del famoso fumetto Diabolik, è ora diventata una delle più grandi stamperie e legatorie industriali in Europa, dotata delle più avanzate tecnologie.

Nel corso degli anni, numerose acquisizioni hanno permesso a Rotolito di espandere la propria attività, diversificando la produzione per rispondere alle richieste di una clientela internazionale in continua evoluzione. Uno dei più importanti traguardi conseguiti è l’acquisizione di Nava Press nel 2014, storica azienda milanese dotata al suo interno delle competenze e strutture necessarie per i servizi di stampa e consulenza nei settori del lusso, della moda e delle industrie di design.

Ulteriori successi sono stati l’acquisizione di Canale in Romania a Giugno 2020 e, successivamente, la fusione con Inprint – Litorama annunciata all’inizio del 2021, azienda specializzata nella stampa commerciale ed editoriale che dispone di diverse macchine da stampa, rotative e a foglio, di cui una per i grandi formati.

Rotolito, nei suoi dieci siti operativi, produce ora un’ampia gamma di prodotti: riviste di moda e sportive, cataloghi, volantini per la grande distribuzione e libri per tutti i settori dell’editoria, sia a colori che in bianco e nero.

Guarda il video

Crediamo che, quando un editore affida un libro a Rotolito, è come se gli affidasse una sua creatura. Questo è il motivo per cui mettiamo a disposizione dei nostri clienti le nostre più avanzate competenze e tecnologie di stampa”, afferma Emanuele Bandecchi. “I nostri punti di forza sono i reparti di legatoria interna che ci rendono completamente autonomi nella produzione e ci permettono di rispettare i tempi di consegna concordati. Abbiamo linee di finitura dedicate alla stampa digitale e linee per la produzione di libri, cuciti o fresati, sia con copertine in cartonato che con copertine morbide.

SFIDA

"Ogni anno produciamo milioni di libri ed è quindi molto importante per noi mantenere un’elevata competitività sul mercato e offrire alle piccole e grandi case editrici il miglior servizio possibile. Per questa ragione, avevamo bisogno di riattrezzare una delle nostre linee di raccolta e cucitura a filo refe con una soluzione più moderna ed efficiente."

SOLUZIONE

La linea di raccolta e cucitura Multiplex con due asterPRO/52, cucitrici automatiche a filo refe dotate di tecnologia Full Cycle™ ha dimostrato di essere la soluzione più giusta. La linea automatica è collegata a valle al pallettizzatore Mini-Pluton di Solema.

RISULTATI

Le nuove cucitrici a filo refe asterPRO/52, integrate nella linea di raccolta e cucitura Multiplex, dispongono della tecnologia Full Cycle™. Grazie al nuovo sistema di cucitura brevettato, per ogni libro prodotto, si risparmia un ciclo macchina. Questo aumenta l’efficienza produttiva perché permette la cucitura dei libri senza punto a vuoto. Inoltre, il Mini-Pluton di Solema automatizza il processo di pallettizzazione dei blocchi libro, riducendo il costo del lavoro.

Tutta la linea è ora gestita da solo due operatori.

Benefici per le aziende

  • Tecnica di legatura altamente affidabile (a filo refe)
  • Aumento dei ricavi (più produttività)
  • Risparmi sui costi (aumento dell’efficienza e integrazione dei processi)
  • Facilità d’uso (cucitrici aster)
  • Qualità di cucitura (nessuna fusione termica del filo)

Correlate

Media&News

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111
Contattaci

Richiesta informazioni