Media&News

Soluzioni per la finitura di libri da stampa digitale ai massimi livelli per le agende Fedrigoni 365

News
Ogni elemento del libro è personalizzato per creare edizioni uniche
14 Dec 2020

Le soluzioni per la finitura di libri da stampa digitale di Meccanotecnica hanno prodotto le famose agende Fedrigoni 365

Meccanotecnica ha collaborato con Ricoh e Fedrigoni per produrre l’edizione 2021 delle famose agende Fedrigoni 365, una pubblicazione annuale di Fedrigoni UK in collaborazione con TM Studio, con la partecipazione di numerosi designers britannici.

L’obiettivo principale di questo progetto era esplorare le potenzialità della stampa digitale, della tecnologia a dati variabili, e spingere le soluzioni di finitura di ultima generazione oltre i loro limiti.

Ai partecipanti è stato chiesto di elaborare il disegno grafico di un numero (da 1 a 31) assegnato a loro in modo casuale. Ogni agenda è stata poi composta mediante un algoritmo che ha combinato centinaia di disegni e gli ha assegnati ad una data. Ogni libro è prodotto quindi con un’esclusiva sequenza di disegni in dieci differenti colorazioni, abbinata alla propria copertina, anch’essa prodotta da una disposizione cromatica generata dinamicamente. Il risultato è 4000 agende uniche nel loro genere. Il software per la gestione dinamica dei dati di Ricoh utilizza algoritmi per garantire che nessun disegno grafico venga utilizzato due volte nella stessa agenda e per un determinato numero di volte nell’intera tiratura.

La stampa digitale ha reso possibile il modello di business POD (Print-on-demand) e la stampa VDP (con dati variabili) facendo nascere nuove categorie di libri e permettendo opportunità impensabili sino a qualche anno fa. Meccanotecnica offre agli stampatori e legatori una gamma completa di soluzioni per il confezionamento di libri per la stampa digitale, consentendo una produzione di libri di alta qualità in basse tirature e a costi contenuti.

UNIVERSE™ è la cucitrice automatica a filo refe usata per i libri Fedrigoni 365, mentre l’incolladorsi Inline e il trilaterale automatico Trimming hanno completato la finitura.

STAMPA A DATI VARIABILI

Ogni agenda è stata composta, mediante l’utilizzo di algoritmi, con centinaia di disegni di diversi designers assegnati dinamicamente ad una specifica data. Quasi tutti gli elementi che compongono il libro sono diversi tra loro per creare un’edizione unica, dal contenuto, alla copertina personalizzata con rispettiva sovraccoperta.

CUCITURA A FILO REFE

Questo libro è stato cucito a filo refe, una tecnica di legatura di alta qualità nota per la sua resistenza e per la proprietà “lay-flat”. La cucitura a filo refe è un processo meccanico non influenzato da inchiostri, tipi di carta o condizioni ambientali.

UNIVERSE, CUCITRICE DI LIBRI PER LA STAMPA DIGITALE

UNIVERSE™, cucitrice a filo refe, ha prodotto le agende Fedrigoni 2021. La cucitrice di libri UNIVERSE™ è la soluzione leader per la produzione a costi contenuti di libri di alta qualità stampati in digitale. Il suo livello di prestazioni e di automazione insieme alla più ampia flessibilità e versatilità nella scelta dei tipi di carta, non ha eguali sul mercato.

SISTEMA DI CONTROLLO GIGALYNX™

Un sistema di controllo affidabile era essenziale per la produzione delle agende Fedrigoni 365. Il sistema di controllo GigaLynx™ ha verificato l’integrità della sequenza leggendo codici a barre o immagini e ha garantito una produzione senza errori permettendo, in caso di necessità, di intervenire prima che la segnatura venga cucita.

Inoltre, tramite la funzione di auto-programmazione, la cucitrice a filo refe ha prodotto blocchi libro diversi tra loro senza alcuna interruzione nella lavorazione.

INLINE, INCOLLADORSI PER BREVI TIRATURE

L’incolladorsi, INLINE, integra numerosi processi di finitura del libro, automatizza la produzione di libri cuciti pronti per l’incassatura o con copertina morbida, riducendo la manodopera necessaria. Le agende Fedrigoni 2021 sono state realizzate pressando il dorso del blocco libro cucito e applicando la garza e la copertina morbida.

APPLICAZIONE DELLE COPERTINE

Ogni blocco libro doveva essere abbinato alla sua specifica copertina. Anche in questo caso, il sistema di controllo GigaLynx™, posizionato nella stazione d’ingresso dei blocchi libro e all’interno dell’alimentatore di copertine, ha giocato un ruolo fondamentale per garantire una produzione senza errori.

TECNICA DI LEGATURA LAY-FLAT

Le agende Fedrigoni 365 sono state prodotte con la tecnica di legatura LAY-FLAT. Questa tecnica applica al blocco libro sia la garza che la copertina e rende il dorso meno rigido migliorando la capacità del libro di rimanere aperto disteso.

TRILATERALE AUTOMATICO, TRIMMING

TRIMMING ha completato il processo di finitura dei libri con il taglio sui tre lati. Il trilaterale si configura velocemente senza l’intervento dell’operatore ed è in grado di gestire tirature sino al libro singolo, anche con le alette.

GUARDA IL VIDEO SUL PROCESSO DI CONFEZIONAMENTO

Questo video mostra l’intero processo di confezionamento eseguito da Universe, Inline e Trimming.

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO 2021

Questo video mostra il processo in tutti i suoi aspetti, dalla scelta della carta alla stampa dei fogli, fino al confezionamento del libro.

Correlate

Media&News

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111
Contattaci

Richiesta informazioni