Media&News

Superior Bindery - Universe, cucitrice automatica a filo refe per la stampa digitale

Case study
Mike Hill, Vicepresidente Senior di Superior Bindery
29 Mar 2021

Superior Bindery risponde alla domanda in continua evoluzione dell'industria del libro grazie alla capacità di confezionare libri di alta qualità stampati in digitale

Superior Bindery, azienda familiare fondata più di 30 anni fa, nasce come legatoria commerciale al servizio dell’industria grafica. Da allora l'impresa, situata appena fuori Boston, è cresciuta ed oggi vanta una squadra di 160 dipendenti, che lavora in una struttura di 9.000 m² e che si occupa di servire l’industria della stampa con una vasta gamma di servizi di legatura, imballaggio e di finitura.

Nel corso degli anni, Superior Bindery ha continuamente investito per dotare l'azienda di macchinari di legatura ad alte prestazioni, aumentando così la produttività e l'efficienza, ed offrendo nuovi servizi.

Come legatoria, Superior Bindery propone soluzioni complete di legatura e finitura, specialmente per libri con copertina rigida. L’azienda produce circa 4,6 milioni di libri con copertina rigida all'anno, di cui 2,2 milioni cuciti a filo refe, e 2,1 milioni stampati in digitale.

Superior è nota per il suo impegno verso l'eccellenza e la capacità di fornire sempre la massima qualità.

Recentemente l'azienda ha investito in una nuova cucitrice automatica a filo refe asterPRO per sostituire una vecchia Aster™. Grazie ai dispositivi automatici del nuovo modello, che riducono significativamente i tempi di cambio formato, Superior produce ora una grande quantità di libri d'arte e di commercio.

Un'importante pietra miliare per il futuro di Superior Bindery è stato il grande investimento fatto per rispondere al progressivo cambiamento della domanda nel mercato dell'editoria. Con la creazione del reparto di stampa digitale, Superior offre oggi la stampa e finitura di piccole tirature, sfruttando il modello di business del Print-On-Demand (POD) e proponendo la stampa di dati variabili (VDP) che consente la creazione di libri personalizzati in piccole tirature anche di una sola copia.

"Stiamo assistendo ad una grande crescita del self-publishing", dice Mike Hill, Vicepresidente Senior di Superior Bindery. "Attraverso il nostro portale web, riceviamo numerosi ordini da persone che vogliono pubblicare e stampare i propri libri in brevi tirature, di 100 copie o meno".

SELF PUBLISHING

Il self-publishing o l’autopubblicazione è la diffusione di un contenuto da parte del suo autore senza il coinvolgimento di un editore. Anche se non è un fenomeno nuovo, in quanto già usato in passato da autori famosi come Jane Austen, Nathaniel Hawthorne e Marcel Proust, per citare alcuni nomi, è ora radicalmente cambiato e accessibile da chiunque desideri pubblicare i propri manoscritti.

NUOVI MODELLI DI BUSINESS EDITORIALE

Negli ultimi anni, molti editori hanno adottato nuovi modelli di business come modo per risparmiare denaro, riducendo il costo del libro nel suo intero ciclo di vita. Utilizzando il modello di business POD, gli editori stampano i libri in piccole tirature, rispondono in modo più accurato alla domanda del mercato e riducono il numero di libri invenduti che giacciono sugli scaffali o nei magazzini.

Il POD può essere utile per gli editori nella gestione di titoli “fuori catalogo” o pubblicazioni di nicchia come le opere accademiche specialistiche. La vendita di questi titoli, presi singolarmente può essere irrilevante, ma le vendite cumulative possono essere significative. Stampando piccoli lotti alla volta, gli editori riducono il rischio di errori nella previsione della domanda, evitano di stampare inavvertitamente molte più copie del necessario e di pagare i costi di stoccaggio e di macero.

SFIDA

Con l'investimento nella stampa digitale, Superior Bindery aveva la necessità di dotarsi di una soluzione di finitura per produrre libri cuciti a filo refe di alta qualità.

"Alcuni libri, solitamente stampati in offset, dovevano essere prodotti in tirature inferiori" afferma Mike Hill. "Siamo testimoni di una transizione: dove in passato avremmo prodotto 5.000 copie di un libro, partendo da segnature stampate in modo convenzionale, ora stiamo ricevendo sempre più richieste di clienti che vogliono produrre libri di fascia alta in tirature che vanno dalle 50 alle 250 copie".

SOLUZIONE

La cucitrice automatica a filo refe UNIVERSE, nella versione a doppia alimentazione, si è rivelata la soluzione in grado di soddisfare le nuove esigenze di Superior Bindery. La sua versatilità di utilizzo e la possibilità di processare in modo combinato fogli provenienti da stampa digitale con segnature offset, sono stati decisivi nella scelta.

ESCLUSIVA FUNZIONE DI DOPPIA ALIMENTAZIONE

La Universe “doppia alimentazione” dispone di un alimentatore automatico di segnature che consente la lavorazione combinata di fogli provenienti da stampa digitale con segnature offset, dando così nuove opportunità agli stampatori. In alternativa, l'unità può anche funzionare come una tradizionale cucitrice automatica a filo refe.

RISULTATI

"Con la cucitrice automatica a filo refe UNIVERSE abbiamo ora la possibilità di produrre libri di alta qualità stampati in digitale", dice Mike Hill. "Il vantaggio di usare la cucitura a filo refe al posto di altri metodi di legatura è quello di poter confezionare libri con immagini che si estendono sulla doppia pagina senza perdere parte del contenuto nel centro del libro a causa della rigidezza del dorso, grazie alle sue intrinseche proprietà lay-flat."

La cucitrice automatica UNIVERSE dispone anche del sistema di visione artificiale GigaLynx™ che verifica, attraverso la lettura dei codici a barre o delle immagini, la corretta sequenza del libro che si sta producendo, evitando resi o reclami per pagine raccolte non nella sequenza corretta.

Subito dopo l'installazione, la cucitrice automatica UNIVERSE ha anche consentito a Superior Bindery di confezionare libri stampati in modo convenzionale grazie alla funzione di doppia alimentazione. In questa veste, Universe diventa un valido sostegno alla nuova asterPRO, quando si verificano improvvisi aumenti nella domanda.

Benefici per le aziende

  • Tecnica di legatura altamente affidabile (cucitura a filo refe)
  • Aumento dei ricavi (più produttività)
  • Versatilità, flessibilità e qualità
  • Facilità d’uso (cucitrice Universe)
  • Comprovata affidabilità

BOOK AUTOMATION, INC.

Fondata nel 1975, Book Automation Inc. è la prima filiale del Gruppo Meccanotecnica. Dalla sede di New Milford in Connecticut segue e supporta direttamente il mercato statunitense e canadese al fine di garantire la massima soddisfazione dei clienti.

Correlate

Media&News

Qualche Domanda?

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.

(+39) 035 585 111
Contattaci

Richiesta informazioni